Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
04luglio2019

GENOVA SESTRI PONENTE, ENTRO AGOSTO L’APERTURA DELLA NUOVA RSA DI “SERENI ORIZZONTI” IN VIA SIFFREDI

Immagine news

04.07.2019 - Sono ormai terminati a Genova Sestri Ponente, in via Siffredi 71, i lavori di ristrutturazione e di allestimento interno della nuova RSA di “Sereni Orizzonti”, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Entro il mese di agosto, una volta terminati i necessari iter autorizzativi, gli ex ambulatori della ASL 3 potranno così iniziare a ospitare fino a un massimo di 110 anziani non più autosufficienti. A regime questa nuova residenza sanitaria-assistenziale darà lavoro all’incirca a 60 persone tradirettore di struttura, personale amministrativo, medico geriatra, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali, psicologo, educatori, podologo, cuochi e personale ausiliario.

Al piano terra della RSA si trovano la reception e gli uffici amministrativi, gli spogliatoi per il personale, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina autonoma e un ampio soggiorno polifunzionale per attività ricreative. Altri uffici sono distribuiti al primo piano, dove si trovano anche una palestra per la riabilitazione e una stanza per la kinesiterapia. Nei cinque piani dell’edificio sono distribuiti altrettanti nuclei residenziali (per un totale di 53 camere doppie e 4 camere singole), affiancati ogni volta da una sala pranzo comune e da servizi igienici per i visitatori.

 Tutte le stanze sono ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili, arredate in modo confortevole e fornite di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. Per ogni piano è previsto un bagno assistito con barella doccia o sedia doccia.

 La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza. L’impiantistica è all’avanguardia: una pompa di calore ad alta efficienza consente di produrre in estate l’acqua calda sanitaria anche con il calore assorbito dai locali interni per il raffrescamento estivo. Sono inoltre presenti circa 150 mq di pannelli solari termici che forniscono energia termica nelle stagioni in cui non serve raffrescare i locali e offrono integrazione al riscaldamento invernale, riducendo al massimo l’emissione di CO2 in atmosfera.

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Ristrutturato in classe energetica A2, produrrà autonomamente circa 30.000 kWh di energia termica e sarà climatizzato in estate e inverno con circa 100.000 kWh di energia elettrica, con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 50.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, a un accurato isolamento termico (in lana di roccia incombustibile e privo di esalazioni inquinanti) e alla pompa di calore ad alta efficienza con recupero di calore per la produzione di acqua sanitaria che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

Con l’apertura della nuova RSA di Genova Sestri Ponente il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia e in Germania con 80 strutture per complessivi 5.300 posti letto – consolida la sua presenza in Liguria: altre sue 7 residenze socio-sanitarie per anziani operano infatti da tempo in provincia di Genova (a Busalla e a Recco) e di Savona (nello stesso capoluogo, ad Alassio, Borghetto Santo Spirito, Calice Ligure e a Spotorno).