Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
15marzo2017

LA CASA DI RIPOSO DI SAN GIOVANNI AL NATISONE PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA COMUNITA’

Immagine news

Novità e tante iniziative nella residenza polifunzionale Sereni Orizzonti a San Giovanni al Natisone.

La società friulana, ai primi posti in Italia nella costruzione e gestione di strutture per anziani, sta ampliando l’offerta sanitaria e assistenziale su tutto il territorio nazionale nell’ambito di un ambizioso piano quinquennale di investimenti da 120 milioni di euro all’interno del quale si inseriscono molteplici iniziative tese al costante miglioramento delle condizioni della permanenza e di cura dell’ospite.

Anche la struttura di San Giovanni al Natisone ha recepito la mission aziendale con una serie di progetti volti a coinvolgere e stimolare gli ospiti e i loro familiari. Ma non solo. Grazie alla collaborazione del servizio educativo interno, la residenza si è inserita nella rete sociale del territorio, divenendo punto di riferimento per le famiglie, le associazioni di volontariato e l’intera comunità. Ne è esempio il prossimo gemellaggio con l’ASP di Cividale. Durante il mese di marzo, infatti, diverse saranno le occasioni di incontro tra gli ospiti delle due case di riposo che si ritroveranno per comporre e realizzare gli addobbi che andranno ad abbellire le due residenze in occasione della Santa Pasqua.

Proseguono con successo anche i programmi “Noi e le scuole” e “I nonni raccontano” in collaborazione con le scuole elementari, medie e dell’infanzia della cittadina. Concerti, laboratori, feste, esibizioni, il tutto all’insegna dello speciale ed insostituibile legame dei nonni con i nipoti, il solo che possa preservare la memoria della nostra terra e la consapevolezza delle proprie origini da parte dei ragazzi.

L’iniziativa “Ti scatto una foto” continua ad ottenere grande riscontro. Permette a parenti ed amici degli ospiti di ricevere via mail le foto dei loro cari nei momenti più significativi ed emozionanti della permanenza nella residenza. “I numerosi ringraziamenti da parte dei familiari sono la migliore dimostrazione della bontà del progetto – ci spiega la responsabile del servizio animazione della residenza”.

Da non dimenticare poi “I mercoledì dei laboratori creativi”, da anni tra i progetti più apprezzati. Si dividono in laboratori periodici di diverse tipologie: “Impariamo a dipingere con l’acquarello”, “I fiori componibili” e “I pannelli delle farfalle”. I laboratori sono seguiti da una maestra d'arte che cerca di far emergere attraverso lo stimolo e il coinvolgimento la creatività degli anziani, condizione mentale necessaria per migliorare il loro stato psicofisico.

A disposizione degli ospiti, inoltre, c’è “La tua bacheca”, una vetrina dove chiunque può esporre i propri scritti, poesie, foto e disegni, stimolando la vena artistica attraverso il confronto e l’apertura agli altri.

Tutte queste attività rappresentano una realtà preziosa e stimolante per Sereni Orizzonti. La creazione di piccole opere che, consentendo di abbellire e allestire la residenza, mirano a conservare l'autonomia e l'indipendenza degli anziani. L’espressione creativa, infatti, porta ad un rafforzamento dell'autostima. Queste attività sono molto apprezzate dagli ospiti perché consentono di vedere il risultato di ore di lavoro e di ricevere gratificazioni da parte di parenti ed amici.

Non mancano, infine, le occasioni di shopping e delle mini gite destinate agli ospiti autosufficienti. Il giovedì è diventato così l’appuntamento settimanale in cui le piccole comitive si recano al mercato di San Giovanni.