Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
12aprile2017

SPETTACOLO TEATRALE CON IL GRUPPO DISABILITA’ “I RABATòN” DI SPINETTA MARENGO

Immagine news

“Il mondo delle fiabe”, uno spettacolo teatrale ad ingresso gratuito da non perdere organizzato dal nucleo disabilità RAF B della residenza Sereni Orizzonti “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria.

A cura della compagnia teatrale “I Rabatòn”, la rappresentazione si terrà venerdì 14 Aprile alle ore 16.00 al teatro Parvum in via Mazzini ad Alessandria. Una quindicina di ragazzi affetti da gravi disabilità si cimenteranno in una rivisitazione delle fiabe più famose, da Biancaneve al Mago di Oz, da Cenerentola ad Alice nel paese delle meraviglie per immergersi nel fantastico mondo delle favole.

Ispirati dalle fiabe de “I musicanti di Brema”, il gruppo si compone di “non perfettamente attori” – come amano definirsi – dai 28 ai 64 anni che si autoproducono, dai materiali per l’allestimento del palcoscenico al copione stesso, seguiti dall’instancabile musicoterapeuta Daniele Mignone.

“I Rabatòn”, gruppo formatosi da oltre 4 anni, sono alla loro prima performance in un vero teatro. “Si sono sempre esibiti in altre strutture attraverso gemellaggi e collaborazioni, ci spiega la dottoressa Elena Rubino, educatrice del nucleo RAF di Spinetta Marengo. La scelta di farli esibire in un teatro vero nasce proprio dalla volontà di dare un riconoscimento al loro impegno, nato da un grande sentimento più che da una tecnica precisa di recitazione. I ragazzi adottano il metodo di recita all’impronta, senza un testo scritto, in modo da personalizzare al massimo i loro personaggi”, sottolinea orgogliosa l’educatrice.

Perché “I Rabatòn”? Perché è un piatto tipico piemontese che consiste in un impasto di ricotta, uova, pane grattugiato, formaggio grana e bietole che viene poi lessato come gli gnocchi. “Siamo genuini come i rabatòn!”, sorridenti rincalzano a gran voce gli attori durante le ultime prove dello spettacolo.

Appuntamento, quindi, per venerdì 14 aprile alle ore 16 al teatro Parvum di Alessandria per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della solidarietà.