Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
29aprile2017

L’ARTE REAGALA EMOZIONI. CONTINUANO GLI INCONTRI DELL’ISTITUTO GERIATRICO SICILIANO DI PALERMO CON LA GAM

Immagine news

Continuano gli incontri del progetto “Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte” in collaborazione con la GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo e l’Istituto Geriatrico Siciliano.

“L'esperienza si rivela sempre più interessante – sottolineano i responsabili della struttura gestita dalla società friulana Sereni Orizzonti. Gli ultimi due incontri, infatti, hanno avuto come tema il ritratto e l'autoritratto quindi i nostri ospiti si sono raffrontati con se stessi o meglio, come i loro occhi interpretano la loro figura”.

L’obbiettivo del progetto è quello di sviluppare percorsi creativi dedicati alle persone affette dal morbo di Alzheimer e ai loro familiari. “Cercare di far aprire i nostri ospiti per interpretare se stessi ed i loro compagni è fondamentale – ci spiega una delle educatrici della residenza - perché nei pazienti affetti da Alzheimer c’è tanta sensibilità. E’ stato doloroso e complicato per loro affrontare le proprie caratteristiche e i propri limiti. Per noi operatori è stato emozionante riscontrare quanta energia è ancora presente in loro. Spunti di analisi e lavoro per tutto il nostro staff”.

Nel rispetto della filosofia Sereni Orizzonti, l’Istituto Geriatrico Siciliano assicura un variegato cartellone di attività: laboratori creativi, laboratori di cucina, musicoterapia, fisioanimazione (fisioterapia a tempo di musica), fototerapia e la tanto amata pet teraphy. Relazionarsi con un animale, infatti, comporta una serie di effetti positivi, che coinvolgono la sfera emotivo-relazionale e quella fisica. L’intento è quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse e valorizzare la sua personalità.