Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
01maggio2017

GIARDINAGGIO E ORTO BOTANICO NELLA RESIDENZA DI SIGNA

Immagine news

Un ricco programma di attività a “Villa I Pitti” del gruppo Sereni Orizzonti a Signa in provincia di Firenze.

Nel periodo primaverile i nostri ospiti prediligono l’attività di giardinaggio e la creazione dell’orto botanico. L’obiettivo di Sereni Orizzonti è quello di offrire una rosa di attività che crei un ponte tra il passato e il presente e aiuti a mantenere gli ospiti attivi, nel rispetto dei loro limiti e sviluppando quel tessuto sociale che permette di vivere serenamente la permanenza nella struttura.

Prendersi cura di piccoli angoli verdi risulta sempre un'attività rilassante che allontana dalla routine quotidiana. La manutenzione del giardino, la scelta delle piante da coltivare, prendersi cura della loro crescita e, infine, la raccolta del duro lavoro. In questi spazi gli anziani possono ritrovare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che facilita il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio.

Obiettivo fondamentale è anche mantenere il contatto con il mondo che li circonda, alimentando la relazione con una realtà che, spesso, è distante dalla loro vita quotidiana.