Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
09maggio2017

UGOLE D’ARGENTO: GLI OSPITI DI “VILLA I PITTI” AL CONCORSO CANORO FIORENTINO

Immagine news

“Non si canta solo per cantare ma per restituire un senso al tempo”. Con questi presupposti 7 ospiti della residenza Sereni Orizzonti “Villa i Pitti” di Signa (Firenze), accompagnati da educatori e parenti, hanno partecipato al concorso canoro per anziani “Ugole d’Argento” organizzato dal Gruppo Teatro del Comitato Croce Rossa Italiana di Firenze.

La finale si è svolta sabato 29 aprile alla Limonaia di Villa Strozzi davanti ad un folto pubblico emozionato. Tra gli ospiti: Narciso Parigi, Gianmarco Pace e i Musici Fiorentini. “L’appuntamento è stato la conclusione di un percorso iniziato a febbraio – ci spiega l’educatrice della residenza Sereni Orizzonti. Le lezioni con il maestro di musica hanno preso il via a febbraio e grazie alla collaborazione con il Gruppo Teatro siamo arrivati alla scelta del medley che abbiamo voluto presentare al concorso: Azzurro, Il tuo bacio è come un rock, Mi fanno Ridere e Viola dell’impareggiabile Adriano Celentano”.

L’idea del concorso è nata dall’esperienza dello stesso Gruppo Teatro “Si fa i cchè si po’” del Comitato di Firenze della CRI. Idea maturata in questi sei anni con spettacoli rivolti alle case di riposo di Firenze e provincia e con la voglia di offrire una nuova attività a supporto degli anziani. A questi obiettivi si aggiunge il desiderio di supportare il lavoro dei tanti animatori in servizio costante per gli anziani, nell’intento di rendere più attiva, stimolante e divertente la permanenza degli ospiti nelle relative strutture.

“Si tratta di un’attività stimolante e divertente che rende ancora più piacevole la permanenza degli ospiti nella nostra struttura – sottolineano i responsabili di Villa I Pitti. La musicoterapia ha un forte valore terapeutico grazie ai molteplici benefici che si possono trarre: migliora l’umore, allenta la tensione muscolare e rallenta le sintomatologie da perdita di memoria causate dalla demenza. Inoltre, questo tipo di attività sono molto apprezzate dagli ospiti che si lasciano coinvolgere dalla musica e dalle canzoni tradizionali. La musica è uno strumento potente anche per chi ha delle difficoltà cognitive che vengono superate dalle emozioni e dalle sensazioni evocate dalle note”.