Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
17maggio2017

IL RICORDO E LA NOSTALGIA DELLA VITA VISSUTA IN CAMPAGNA. IL RACCONTO DI BRUNO, OSPITE DI MENCONICO

Immagine news

Un racconto dolce, a tratti commovente, della vita vissuta in campagna. Un ricordo tracciato da nonno Bruno, ospite della residenza per anziani Sereni Orizzonti “I Germogli” di Menconico, in provincia di Pavia.

Il racconto è iniziato sulla terrazza della residenza, guardando il magnifico panorama ed ascoltando le parole cariche di nostalgia e grande esperienza di Bruno, 83 anni, ospite della casa di riposo dal 2015. Una vita vissuta tra le campagne e il verde paesaggio dell’Oltrepò pavese.

“Tagliavamo l’erba nei campi a mano – racconta Bruno - raccogliendo fascina per fascina. Prima con la falce e poi con il rastrello in legno. Raccoglievamo l’erba in mucchi e poi la caricavamo con la forca sui carri per portarla al riparo nella cascina. La nostra era una vita semplice e modesta ma così era possibile il dialogo e lo scambio di idee in famiglia, tutti si rispettavano a vicenda”, ricorda il nonno con nostalgia.

Bruno ha raccontato il trascorrere delle giornate nella cascina, come i contadini vivevano il loro rapporto con l’agricoltura, essenziale per la vita umana. Il mondo agricolo e contadino raccontato anche attraverso la saggezza popolare dei proverbi. Una vita dura quella nei campi. Veniva chiamata vita beata perché i contadini non possedevano grandi ricchezze e ignoravano l’avidità. Una casa di contadini, allora, era una finestra aperta su tutta una serie di attività lungo il cambiare delle stagioni.

“Bruno è un punto di riferimento per tutti – ci spiegano i responsabili della residenza per anziani “I Germogli”. E’ amato dagli ospiti e da tutto il personale per il suo carattere aperto e gioviale. I suoi sorrisi scaldano gli animi di tutti”.