Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
17giugno2017

ORTO BOTANICO: LA STIMOLAZIONE SENSORIALE NELLA CASA DI RIPOSO DI MENCONICO

Immagine news

La natura, nelle sue infinite forme, è protagonista della quotidianità degli anziani della residenza “I Germogli” di Menconico, in provincia di Pavia. Il giardino aromatico pensile, ad esempio, è una valida e divertente idea di riciclo. Alberto, nel realizzarlo, si è sentito nuovamente protagonista.

“Il lavoro di levigatura e verniciatura del legno ha aiutato Alberto ad accrescere la propria autostima, a favorire la coordinazione e a far riemergere i ricordi - ci spiega Simona, educatrice della residenza di Sereni Orizzonti. L'attività manuale ha migliorato il suo umore, ha ridotto lo stato di agitazione motoria ed ha annullato il senso di apatia e di noia. Il risultato ha fatto sì che la RSA divenisse per lui un luogo più familiare ed accogliente. La gratificazione poi è arrivata dai tanti complimenti ricevuti che lo hanno reso orgoglioso e soddisfatto del proprio impegno. Alberto si è sentito nuovamente utile”.

La natura, quindi, non si esprime solamente attraverso il verde intenso dei prati, il profumo inebriante dei fiori di campo o il ronzio costante delle api sui cespugli di lavanda. Nella residenza di Menconico, le piante come menta, timo, rosmarino, basilico e salvia, sono utili a risvegliare i sensi. Si tratta di una vera e propria stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che favorisce il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.

La residenza “I Germogli” offre ad anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti la tranquillità di un ambiente protetto. Ubicata in posizione panoramica, garantisce ai 40 ospiti l’accoglienza in un ambiente confortevole e silenzioso immerso nel verde. Inoltre, promuove l’integrazione territoriale favorendo momenti di incontro con la comunità e attività di animazione che spaziano dai laboratori manuali all’ascolto della musica, dalle letture alla pet therapy.