Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
19giugno2017

CHITARRE IN FESTA NELLA CASA DI RIPOSO “MAERO” DI MANTA

Immagine news

Sono sempre più numerosi gli studi e le esperienze che attestano l'utilità della musica con gli anziani, soprattutto in un contesto come la casa di riposo. E’ proprio in strutture residenziali come quelle di Sereni Orizzonti che gli anziani hanno l'opportunità di iniziare un percorso terapeutico con la musica che si trasforma in aiuto fisico e sostegno psicologico.

Su questi presupposti, nei giorni scorsi nella residenza “Maero” di Manta in provincia di Cuneo si è tenuto il primo concerto dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Busca. Si tratta del primo di una serie di concerti in collaborazione con la scuola media ad indirizzo musicale. Per questo primo incontro, protagonisti 5 studenti e le loro chitarre: Lara, Leonardo, Lorenzo, Marta e Martina, diretti dal Maestro Giorgio Signorile, noto chitarrista e compositore cuneese apprezzato anche a livello internazionale.

Assoli, duetti e brani di gruppo hanno allietato gli ospiti della residenza che si sono lasciati coinvolgere dalle dolci note delle chitarre. Al termine del concerto i nostri nonni hanno voluto ringraziare i giovani artisti esibendosi in un appassionato coro di canti popolari, risultato dell’impegno e della costanza dedicati al laboratorio di canto della struttura.

“I giovani musicisti sono rimasti colpiti dal coinvolgimento degli anziani, ci spiegano i responsabili della casa di riposo “Maero”. Gli occhi dei nostri nonni brillavano di gioia durante il canto, una gioia trasmessa a tutti i presenti che hanno potuto godere di un’esperienza tangibile: l’incontro di diverse generazioni accomunate da sentimenti e forti emozioni che soltanto la musica è in grado di evocare”.

Attraverso il canto e l’ascolto della musica, infatti, si ottengono molteplici benefici tra cui il recupero della memoria e il miglioramento del benessere psicofisico. Gli anziani, ascoltando e cantando canzoni caratteristiche della propria vita passata, si sentono stimolati anche nelle relazioni e incoraggiati nella socializzazione. Queste attività rientrano nella mission del gruppo Sereni Orizzonti: garantire il maggior benessere della persona, partendo dall’empatia e dalla qualità di vita dell’ospite.

L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Busca è sede da 24 anni di un corso ad indirizzo musicale che offre a centinaia di ragazzi la possibilità di affrontare lo studio di uno strumento in modo qualificato e approfondito. Esperienza che consente ai ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali, di partecipare in formazioni orchestrali e a prestigiosi concorsi nazionali.