Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
04agosto2017

I BAMBINI DEL CENTRO ESTIVO IN VISITA AI NONNI DELL’ISTITUTO “LONGOBUCCO” DI CALENDASCO

Immagine news

La spontaneità dei bambini è l’ingrediente segreto nei pomeriggi estivi dell’Istituto “Longobucco” del gruppo Sereni Orizzonti a Calendasco. Negli scorsi giorni i bambini del Centro estivo hanno fatto visita alla casa di riposo per trascorrere alcune ore in compagnia degli anziani, ospiti della struttura. Le voci squillanti e l’allegria dei bambini hanno portato una sferzata di gioia e di buonumore contribuendo a rendere speciale e insolito il pomeriggio nella struttura. “L’effetto che i bambini sono in grado di fare sui nostri nonni è davvero straordinario: è sufficiente la loro presenza o semplicemente un piccolo sorriso accennato per renderli felici”, spiegano i responsabili della struttura. “È un’attività fondamentale che interviene sulle emozioni, l’umore e la memoria”.

Recitare filastrocche ritmate sembra essere un ottimo strumento per allenare la memoria e tenere viva l’attenzione degli anziani. Ma sono gli stessi bambini a trarre beneficio dalle attività di gruppo. Tra un ballo e l’altro e qualche chiacchiera in più il gruppo del centro estivo è riuscito a creare un vero rapporto nonno-nipote: prezioso per la crescita dei più piccoli e per il benessere dei più grandi.

Le attività intergenerazionali, che coinvolgono al contempo l’infanzia e la Terza età, sono parte integrante del processo assistenziale e riabilitativo pensato appositamente per gli anziani non autosufficienti. Nella struttura protetta di Sereni Orizzonti, sono infatti numerose le attività quotidianamente organizzate dagli animatori e dagli operatori che, con impegno, portano avanti l’obiettivo del gruppo friulano: porre la persona al centro dell’attenzione.

Il distacco dal contesto familiare può rappresentare un momento delicato per l’anziano, per questo in seno alla struttura si cerca di garantire il benessere della persona, partendo dall’empatia e dalla qualità di vita dell’ospite. La residenza si inserisce, poi, nella rete sociale del territorio cercando di diventare un punto di riferimento per le famiglie e le associazioni di volontariato.

La giornata all’insegna del divertimento, dei canti e dei balli si è conclusa con entusiasmo preannunciando la volontà di ripetere presto l’esperienza.