Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
21settembre2017

ALLA RESIDENZA “ALBERTO DALMASSO” DI VINOVO SI FESTEGGIANO I 100 ANNI DELL’AVIERE GIOVANNI MOLA

Immagine news

Ha tagliato il traguardo del secolo di vita il vinovese Giovanni Mola, classe 1917, che ha prestato servizio nell'aviazione in Libia e in Gecia  prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche la sezione vinovese dell'Associazione aviatori lo ha volute festeggiare, assieme ai parenti e amici, con un'allegra festa nella casa di riposo di Sereni Orizzonti dove è ospite ormai da tre anni.  Il Presidente dell'Associazione, Giuseppe Alessiato, ha poi consegnato al centenario la tessera onoraria e il CREST dell'Arma, ripercorrendo insieme la sua carriera militare.


Figlio del gestore della Società Operaia, Giovanni ricevette la chiamata alle armi nel giugno 1938 per i servizi a terra. L’anno successivo fu aggregato al 50° Stormo aereo da Caccia XII Gruppo a Bengasi e nel 1941 più fu inviato a Creta in Grecia. L’8 settembre del 1943 venne fatto prigioniero dai tedeschi e inviato ai lavori forzati al Pireo, ma riuscì a fuggire e a raggiungere la capitale bulgara Sofia, all’epoca sotto occupazione russa. Al termine del conflitto rientrò a Vinovo dove ha sempre vissuto in questi anni. 


I compleanni sono un momento molto importante all’interno delle strutture di Sereni Orizzonti perché oltre a migliorare il buonumore e la serenità degli ospiti, sono occasioni per rendere i festeggiati protagonisti di un ambiente familiare e protetto. Ricordare il proprio passato e narrare storie di vita vissuta, come le vicissitudini di guerra, sono tecniche di esercizio mnemonico particolarmente utili e ampiamente utilizzate in tutte le residenze del gruppo per recuperare e migliorare la memoria a lungo termine degli anziani.