Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
24ottobre2017

A CARMAGNOLA ARRIVA LA CLOWNTERAPIA CON “I PAIASU” DELLA VIP PINEROLO ONLUS

Immagine news

I clown volontari rallegrano i pomeriggi alla residenza per anziani “Sereni Orizzonti” 

Chi l’avrebbe mai detto che un naso rosso, un buffo abbigliamento e tanta ironia sono sufficienti per far sorridere gli anziani? Sono gli elementi che hanno contraddistinto un pomeriggio all’insegna del divertimento e delle risate che gli ospiti della casa di riposo di Carmagnola hanno trascorso con i volontari dell’associazione “I Paiasu di VIP Pinerolo – Viviamo in positivo”. Il gruppo di clown volontari ha coinvolto anche i più timidi e tra sketch divertenti, giochi e palloncini colorati gli anziani sono tornati bambini per un pomeriggio. La risata è infatti un eccezionale strumento terapico per stimolare il buonumore e il benessere psico-fisico della persona.

L’associazione dei Paiasu itineranti segue la filosofia del medico americano Patch Adams che si basa su una medicina della felicità e del sorriso. Da qui, nasce la clownterapia che i volontari di Pinerolo praticano nei reparti di pediatria e medicina generale e che la stessa Sereni Orizzonti ha accolto con entusiasmo come terapia che completa l'offerta di assistenza sanitaria e riabilitativa all'interno delle residenze per anziani del gruppo friulano. Le attività ludiche e di intrattenimento sono infatti un elemento essenziale per garantire una migliore qualità della vita e per far sentire gli anziani come a casa propria.

Grande successo per la giornata di gioco che si è conclusa con un rinfresco per tutti e con la promessa di un nuovo appuntamento con “i nasi rossi” e i loro palloncini. “La simpatia travolgente dei clown ha un effetto davvero straordinario sull'umore dei nostri ospiti e siamo felici di accoglierli nuovamente per un pomeriggio in allegria” spiegano i responsabili della struttura.