Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
15luglio2019

BORGO TICINO, QUESTA SERA PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

15.07.2019 - Questa sera alle 18 a Borgo Ticino, presso il Municipio in via Circonvallazione 37, si terrà   un incontro pubblico di presentazione delle caratteristiche della nuova RSA di “Sereni Orizzonti”, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Durante la serata interverranno il sindaco Alessandro Marchese e - per conto dell’azienda - il legale rappresentate Valentino Bortolussi, il project manager Andrea Marcato e il capoarea per il Piemonte Claudio Salvai.

I lavori nel cantiere di via Brunelleschi termineranno come previsto a fine mese e a partire da settembre - una volta completata la fase di allestimento interno - la nuova struttura sanitario assistenziale potrà ospitare 80 anziani non autosufficienti. «Questo progetto è il risultato dell’ottima collaborazione che da subito si è instaurata tra la nostra amministrazione e il gruppo “Sereni Orizzonti”. Siamo davvero soddisfatti per il rispetto dei tempi di costruzione e non vediamo l’ora che la RSA venga inaugurata» ha dichiarato il sindaco Marchese. «Il nuovo immobile si va a inserire in un contesto residenziale che vede già la presenza di mini alloggi per anziani, di un campo sportivo e di un maneggio per cavalli. Per la nostra comunità si tratta di un’importante opportunità, sia per i servizi offerti sia per l’indotto occupazionale che andrà a creare».

Quello in via di completamento è un edificio di tre piani sopra terra e a forma di “H”, distribuito in 4 nuclei distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza. Al piano terra sono previsti reception, uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie.

Tutte le stanze saranno ampie e luminose, dotate del proprio bagno per disabili, arredate in modo confortevole e fornite di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. Per ogni piano sono previsti due bagno assistiti con barella doccia o sedia doccia. I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi privo di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 165.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 67.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’isolamento termico dell’edificio, all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

Con la realizzazione della RSA di Borgo Ticino il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia e in Germania con 77 strutture per complessivi 5.500 posti letto – consolida la sua storica presenza in Piemonte. Altre sue 23 strutture operano infatti da tempo nelle province di Torino (a Frossasco, Carmagnola, Piobesi Torinese, Piverone, San Mauro Torinese, Settimo Vittone, Vinovo e Volvera), di Alessandria (a Litta Parodi, Spinetta Marengo e Terzo), di Asti (a Rocchetta Tanaro), di Biella (a Viverone e a Ronco Biellese), di Cuneo (a Bra, Dogliani, Lequio Tanaro, Manta e Rocchetta Belbo), di Novara (a Momo) e di Vercelli (ad Albano Vercellese, Crescentino e Borgo d’Ale). Altre 3 nuove RSA sono poi attualmente in costruzione nei comuni torinesi di La Loggia, San Gillio e Torrazza Piemonte.