Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
16luglio2019

PALERMO, IL CAVALIER KING PEPE PROTAGONISTA DELLA PET THERAPY ALL’ISTITUTO GERIATRICO SICILIANO DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

16.07.2019 - Proseguono per tutta l’estate, a cadenza mensile e per la durata di due ore, i tradizionali incontri di Pet Therapy che da tempo favoriscono il miglioramento del benessere degli ospiti presso l’Istituto Geriatrico Siciliano di Palermo, gestito dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

L’indiscusso protagonista di questi appuntamenti tanto attesi è senz’altro Pepe, uno splendido esemplare di Cavalier King condotto in struttura dall’istruttrice Vincenza Luzzio, formatasi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

Nel corso delle sessioni vengono insegnate le regole per un approccio corretto a un cane: come premiarlo e accarezzarlo, imporgli un preciso comando o fargli percorrere un percorso particolare. Particolarmente docile e affettuoso, Pepe ha stabilito un immediato contatto empatico con gli ospiti, eseguendo i diversi comandi in cambio di meritate coccole e croccantini.

L’obiettivo del progetto di “Sereni Orizzonti” è d’altronde proprio quello di accrescere l’autostima degli anziani non autosufficienti, con effetti positivi sul comportamento e sull’affettività. Diversi studi hanno ormai dimostrato l’utilità della Pet Therapy nel trattamento delle demenze senili: semplici sequenze come dare un ordine, premiare un comportamento adeguato e accarezzare attivano abilità e memoria che con questa patologia tendono purtroppo a inaridirsi. Con la loro semplice presenza gli animali possono scatenare reazioni emotive positive e intense, favorendo il riemergere di ricordi e la disponibilità al dialogo.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) costituiscono pertanto un collaudato strumento terapeutico che migliora le funzioni cognitive, i rapporti e le interazioni sociali, Anche nel caso di ospiti affetti da Alzheimer nello stadio avanzato, chiusi in sé stessi e ormai quasi immobili, la comunicazione non verbale con un animale (accarezzare, sentire il calore e la morbidezza della pelliccia, sentirsi leccare le mani) procura un senso di sicurezza e di calma, facendo uscire per un attimo dall’apatia o dalla condizione di ansia.