Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
29maggio2020

TAMPONI NEGATIVI A OSPITI E PERSONALE, LA RSA DI FIESCO RESTA COVID-FREE

Immagine news

Sono ormai diverse settimane che il Covid resta fuori dalla porta della RSA di Fiesco, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Sono infatti risultati negativi tutti i tamponi che la ATS di Cremona ha effettuato sugli attuali 20 ospiti così come sui 27 addetti (direttore, 3 medici, 3 infermieri, 13 operatori socio-sanitari, un cuoco, un aiuto cuoco, 2 addetti alle pulizie, un’animatrice e 2 fisioterapisti) che lavorano nella residenza per anziani ricavata nell’ex Istituto salesiano.

«Si tratta di un ottimo risultato, che premia le buone pratiche di prevenzione adottate con rigore e grande professionalità da tutto il nostro personale» commenta Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne di “Sereni Orizzonti”. «Nella maggioranza delle nostre altre 79 strutture italiane non abbiamo peraltro registrato alcun caso di Covid-19. I nostri dipendenti hanno sempre lavorato e continuano a lavorare dotati dei dispositivi di protezione individuale forniti dall’azienda, sanificano regolarmente gli ambienti interni ed evitano un uso promiscuo di materiale. A tutti loro rivolgiamo un particolare plauso per la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrati in un contesto così difficile e senza precedenti».

Il direttore Ivano Negri guarda intanto con rinnovata speranza al futuro: «Non abbiamo idea di quando la Regione Lombardia sbloccherà i nuovi ingressi nelle RSA» spiega. «Sappiamo però che questi verranno autorizzati soltanto nelle strutture Covid-free come la nostra, che peraltro ha anche il vantaggio di disporre esclusivamente di stanze singole con bagno. Proprio per questo abbiamo già predisposto e trasmesso alla ATS di Cremona un protocollo ad hoc che prevede un percorso di accesso separato per il nuovo ospite, che verrà sottoposto a tampone e quindi isolato in quarantena nei primi 15 giorni di soggiorno. L’epidemia non è ancora cessata e certamente nessuno di noi ha intenzione di abbassare la guardia».