Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
30luglio2020

IGS DI PALERMO, GLI OSPITI AFFETTI DA ALZHEIMER DIPINGONO MURALES PER REAGIRE ALLO STRESS DA COVID

Immagine news

Il Covid-19 non è mai riuscito ad affacciarsi sulla soglia dell’Istituto Geriatrico Siciliano di Palermo ma ha comunque pesato sugli animi degli ospiti della struttura, costretti a convivere quotidianamente con notizie angoscianti e lontani dai propri familiari. Proprio per reagire al meglio a questa situazione destabilizzante dal punto di vista psico-cognitiva, gli operatori di “Sereni Orizzonti” hanno potenziato in questi mesi l’offerta di attività didattico-ricreative. In particolare, per gli anziani non più autosufficienti e affetti da diverse patologie (post ictus, Parkinson, demenza senile, Alzheimer) è stata organizzata la realizzazione di murales a carattere astratto e figurativo.

Ideato al fine di favorire il lavoro di gruppo tra persone con differenti livelli di disabilità, questo laboratorio artistico ha centrato l’obiettivo di stimolare la creatività di ciascuno, potenziandone le residue capacità psichiche. Fra le varie opere di pittura muraria che abbelliscono adesso alcune pareti dell’Istituto, spicca in particolare “L’albero della vita” su cui ogni ospite ha lasciato l’impronta con il palmo della propria mano, affermando in maniera indelebile la propria presenza così come il desiderio di restare collegato agli altri. Un momento vissuto da molti con comprensibile emozione e che ha contribuito a tener alto il morale in un periodo davvero difficile.