Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
27luglio2020

SAN LAZZARO DI SAVENA, NELLA RSA “IL POGGIO” SI CUCINA INSIEME PER SUPERARE LA QUARANTENA DA COVID

Immagine news

Come trascorrere con maggiore serenità le giornate imposte dalla lunghissima e ansiogena quarantena che ha imposto la chiusura all’esterno delle RSA? La cuoca e gli animatori della Residenza per anziani “Il Poggio” di San Lazzaro di Savena, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, hanno trovato un’efficace risposta nel laboratorio settimanale di cucina.

Divisi in piccoli gruppi, gli ospiti sono stati così chiamati a realizzare impasti per biscotti oppure a scegliere di volta in volta uno di quei piatti della tradizione (gnocchi e purè di patate, tagliatelle, maltagliati e piadine) che per decenni hanno scandito le loro giornate. Una semplice ricetta anti stress da Covid che è riuscita perfettamente: per questi nonni non più autosufficienti cucinare tutti insieme significa infatti rinforzare i reciproci legami in uno spirito di convivialità, scambiarsi opinioni e aneddoti sulla vita passata (quando si cucinava insieme alle altre donne di casa), riacquistare la manualità se non addirittura una preziosa memoria olfattiva, visiva e tattile.