Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
28agosto2020

CONSELVE (PD), NONNI GIARDINIERI ALL’OPERA NELLA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

In una struttura geriatrica non può non esserci un’attività di giardinaggio che garantisca la stimolazione multisensoriale e relazionale, rimettendo in gioco capacità residue assopite o marginalmente non considerate. Lo sanno bene alla RSA di Conselve, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”: l’educatrice Elena Briata e la logopedista Michela Trentin hanno infatti organizzato da maggio il progetto “Rifioriamo”, rivolto in particolare agli ospiti affetti da demenza senile e Alzheimer.

Ogni mattina, a giorni alterni, i nonni giardinieri vengono riuniti in piccoli gruppi (massimo 6 persone) e accudiscono con entusiasmo e dedizione numerose piantine, distribuendosi tra loro i compiti. Oltre a numerose varietà di fiori, hanno piantato con successo anche fragoline di bosco e pomodorini nonché diverse erbe aromatiche (salvia, basilico, rosmarino e liquirizia).

Dopo quattro mesi il bilancio di “Rifioriamo” appare largamente positivo: costituisce una preziosa occasione di lavoro fisico, assicura la tranquillità degli ospiti e rafforza le relazioni sociali all’interno del gruppo suscitando risate e aiuto reciproco. Scambiandosi consigli e suggerimenti, i partecipanti iniziano a parlare dei tempi passati, delle abitudini giornaliere e del ritmo naturale delle stagioni. Soprattutto viene favorito il recupero della manualità e della memoria tattile e olfattiva, riaccendendo così ricordi connessi alle attività contadine o di gestione di un orto per i tantissimi che ne hanno avuto esperienza in passato.