Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
30aprile2022

MERENDA IN ABBAZIA: GLI ANZIANI DELLA CASA DI RIPOSO DI CARMAGNOLA VANNO IN GITA A CASANOVA

Immagine news
Aria pulita, gusto della scoperta e serenità: sono stati questi gli ingredienti principali della giornata trascorsa dagli ospiti della Rsa di Carmagnola. 
Guidati dal direttore e dall’animatrice della struttura, gli anziani si sono recati in gita presso l’Abbazia Santa Maria di Casanova, accompagnati dall’associazione locale ‘Amici dell’Abbazia di Casanova’ e usufruendo del servizio di trasporto dell’associazione Auser Carmagnola. 
All’arrivo in Abbazia gli ospiti sono stati accolti dal presidente e da alcuni membri dell’associazione, che hanno condotto una visita guidata, rivelatrice degli aneddoti e delle curiosità dei dipinti affrescati sulle pareti. Dopo il breve tour, gli anziani e gli operatori hanno consumato una merenda nel giardino dell’Abbazia, già allestito per l’evento speciale.
«Le uscite sul territorio sono un’occasione speciale per gli anziani» - ha dichiarato Luca Maggio, direttore della struttura - «Sono un diversivo dalla quotidianità e un ritorno alla socialità. Si tratta di un aspetto che per i residenti delle case di riposo spesso viene meno: per questo siamo molto impegnati su questo fronte. Dopo la visita abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente». 
La residenza ‘Il Faggio’ di Carmagnola può ospitare 62 anziani ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.