Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
18luglio2022

“VIVIAMO IN POSITIVO”: I CLOWN ARRIVANO NELLA CASA DI RIPOSO SERENI ORIZZONTI DI TORRE DI MOSTO

Immagine news

Gli ospiti anziani della residenza ‘San Martino’ di Torre di Mosto, gestita da Sereni Orizzonti, hanno partecipato all’attività organizzata in collaborazione con ‘Viviamo in Positivo’, un’associazione clownistica che ha messo al centro della propria missione la volontà di strappare un sorriso ai più fragili.

‘Viviamo in Positivo’ è una federazione che collega e coordina 71 associazioni sparse in tutto il territorio italiano. Le finalità principali dell’associazione sono quelle di promuovere attività di volontariato in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico; fornire e garantire una formazione costante avanzata e specialistica a più di 4000 volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle oltre 200 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia; promuovere il volontariato in ogni situazione di disagio fisico o sociale; sensibilizzare attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze.

Durante il pomeriggio organizzato nella residenza di Torre di Mosto gli ospiti e i volontari hanno ascoltato la musica, cantato e giocato. «Pomeriggi come questi sono molto positivi per condividere emozioni e sensazioni» - dichiara Alessia Colonna, direttrice della residenza - «I sorrisi dei nostri ospiti ne sono la conferma. In questo momento tutti i nostri sforzi sono tesi a dare nuovamente spazio alla sfera del benessere dei nostri anziani, nonché la possibilità di godere ancora di relazioni e contatti che ci aiutino a riappropriarci dell’idea di Rsa, come prima della pandemia».