Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
11dicembre2023

SAN GILLIO: LUNEDÌ 11 DICEMBRE L’APERTURA UFFICIALE DELLA NUOVA RSA DA 80 POSTI LETTO

Immagine news

La nuova Residenza sanitaria per anziani “Le Ninfee” a San Gillio, dopo aver ricevuto l’autorizzazione necessaria ad attivarne i servizi sociosanitari, aprirà ufficialmente lunedì 11 dicembre.

La struttura sarà gestita da 3AMilano, controllata da Sereni Orizzonti. Nata da un’iniziativa privata, la struttura opererà in convenzione con il Sistema sanitario pubblico e avrà ottime ricadute anche da un punto di vista occupazionale: la struttura garantirà la creazione di circa 60 nuovi posti di lavoro, fra infermieri, OSS, educatori e fisioterapisti. La nuova residenza socioassistenziale dispone di un piano interrato e tre piani fuori terra organizzati in tre nuclei da 20 posti letto e due nuclei da 10 posti letto, per un totale di 80 posti. L’immobile dispone di un posteggio auto per i familiari in visita, circondato da un’area verde attrezzata e interamente percorribile a piedi o con carrozzine e deambulatori.

 

Come tutte le attuali e future costruzioni, l’Rsa di San Gillio sarà un edificio a basso impatto ambientale con caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico e idrico. Realizzata in classe energetica A3, sarà in grado di produrre autonomamente 170.000 kWh di energia da fonti energetiche rinnovabili, ovvero oltre il 60% del suo intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 127 tonnellate all’anno di anidride carbonica che equivalgono a 850 alberi.

 

«Dopo l’apertura della residenza di Torrazza Piemonte e della nuova struttura di Borgo Ticino, la nuova apertura a San Gillio rappresenta un altro tassello del progetto di assorbimento dell’altissima richiesta di posti letto che interessa la zona del Torinese» - dichiara Massimo Blasoni, fondatore del Gruppo - «Non solo gestiamo, ma anche costruiamo le Rsa, edifici moderni e a basso impatto ambientale, energetico e idrico, in grado di accogliere anziani con diversi gradi di autosufficienza».

 

«È stata formata l’équipe amministrativa e medico-infermieristica della nuova residenza, già pronta ad accogliere i primi ospiti» - dichiara Carmelo Zuppardi, capoarea regionale e responsabile delle strutture piemontesi - «Offriremo servizi sanitari qualificati e all’avanguardia, in stretta collaborazione con i servizi territoriali: il nostro obiettivo è soddisfare i bisogni delle famiglie garantire agli anziani un’assistenza sanitaria di qualità. Ringraziamo il sindaco e l’Amministrazione comunale. Speriamo di portare un’opera utile per tutti gli abitanti della provincia».