Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
22marzo2017

VECCHIA SOMALIA, UNA RASSEGNA DI DIAPOSITIVE A VILLA “I PITTI” DI SIGNA

Immagine news

Un viaggio tra i colori della catena montuosa Karkaar nel Corno d'Africa e tra la maestosità di elefanti, giraffe, dromedari, scimmie e tanti altri animali che popolano la splendida terra d’Africa. Su questi presupposti è nata l’iniziativa “Vecchia Somalia”, un’interessantissima rassegna di diapositive nella residenza Sereni Orizzonti “I Pitti” di Signa in provincia di Firenze.

Curatore di questi splendidi scatti il professor Alberto Simonetta, zoologo di fama internazionale, ospite della residenza dallo scorso mese di dicembre. Alberto Mario Simonetta, classe 1930, venne definito un bambino “prodigio”. A sedici anni si iscrisse alla Facoltà di Medicina dove si laureò 5 anni più tardi. Tre anni dopo si laureò anche in Scienze Naturali. Divenuto professore ordinario di Zoologia, di Anatomia Comparata e Storia delle Scienze all’Università di Firenze, durante la sua lunga carriera svolse ricerche in Sud Africa, Stati Uniti e diversi paesi europei, nonché numerose missioni di raccolta e di studio sul campo in Somalia, Africa centrale, Afghanistan e India. È stato membro della Commissione di studio per la conservazione della Natura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro dei consigli d’amministrazione dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, della Calabria e dello Stelvio, della Commissione Antilopi dell’International Union for the Conservation of Nature, ha svolto missioni per la Cooperazione Italiana coi paesi in via di sviluppo e per la FAO. Oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto libri sulla storia e la monetazione di regni ellenistici del Medio Oriente.

Un’iniziativa che ha riscosso grande interesse tra gli ospiti della residenza “I Pitti” e i loro familiari, ma anche tra gli operatori del servizio educativo della struttura. Progetti che fanno parte di un percorso di stimolazione cognitiva che aiuta ad attivare le capacità residue degli ospiti, coinvolgendoli in modo gradevole e rinforzante promuovendo esperienze gratificanti che sostengono l’autostima e l’immagine personale. L’obiettivo del progetto di Sereni Orizzonti è quello di stimolare l’espressione personale degli ospiti, cercando di facilitare il rapporto con l’ambiente e favorendo il benessere della persona. Programmare e organizzare attività per sollecitare negli anziani l’espressione delle capacità creative, creare con loro una relazione, uno scambio reciproco, ricco e rigenerante.

La residenza “I Pitti”, ospitata in un edificio settecentesco perfettamente restaurato con un ampio parco e rigoglioso giardino all’italiana, opera nel campo della salute dal 1993 e nasce come centro per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, sia per degenze di lunga durata, sia per ricoveri di emergenza o di sollievo.