Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
07aprile2017

LA CASA DI RIPOSO DI BOVOLENTA FESTEGGIA IL SUO PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ

Immagine news

Esattamente un anno fa apriva i battenti la casa di riposo Sereni Orizzonti di Bovolenta in provincia di Padova. E’ tempo di bilanci, quindi, per i responsabili della struttura che si dicono “pienamente soddisfatti perché dopo l’accreditamento dello scorso dicembre, a fine marzo è arrivata anche la convenzione con le Aziende per l’Assistenza Sanitaria competenti per il territorio. La residenza, affermano, è a piena occupazione con una lunga lista di attesa per nuovi inserimenti”.

Il Centro Servizi di Bovolenta, quindi, compie un anno. “Quanta strada abbiamo fatto, sottolineano i responsabili. In dodici mesi abbiamo avuto la capacità di diventare punto di riferimento sul territorio assicurando un salto di qualità nell’offerta di servizi agli anziani. Inoltre, la struttura si è inserita nella rete sociale della comunità mettendo a disposizione i propri spazi per lo svolgimento di attività sociali e sanitarie nell’interesse dell’intera collettività”.

La residenza, destinata a ospiti non autosufficienti, è attualmente dotata di 48 posti letto ed include tutti i confort domotici e architettonici. L’assistenza, assicurata 24 ore su 24 da una equipe multidisciplinare di professionisti, garantisce un servizio qualificato anche grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia nell’ambito sanitario e assistenziale.

Gli ambienti distribuiti su una superficie di oltre 2000 metri quadrati, assicurano spazi individuali e spazi comuni confortevoli per le attività e la vita di relazione.  Migliorare la qualità di vita dell'anziano è uno dei principali obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti. Questi servizi sono assicurati da educatori professionali e animatori che si impegnano quotidianamente per garantire un clima relazionale sereno indispensabile per il benessere della persona. Gli ospiti sono coinvolti in attività ludico-culturali, nella partecipazione a laboratori creativi e giochi mnemonici di gruppo. Grande successo riscontrano anche le numerose attività di animazione e intrattenimento. La creazione dell’orto botanico, ad esempio, lascia spazio agli anziani per sperimentare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva mirata al mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio.

Di fondamentale importanza, infatti, è proprio l’ampia area esterna attrezzata con gazebo, panche e sedie, che garantisce agli ospiti la possibilità di godere della bella stagione in tutta sicurezza. La cucina, inoltre, garantisce menù sani, completi e vari, con possibilità di diete personalizzate per le più diverse esigenze.

Per festeggiare insieme il primo traguardo e ringraziare tutto lo staff del grande lavoro, il personale della cucina ha offerto una golosa torta per tutti gli ospiti ed i loro familiari. “E’ meraviglioso condividere questi traguardi, affermano emozionati i responsabili della struttura. Il nostro è un lavoro impegnativo ma è proprio in momenti come questi, guardando i sorrisi dei nostri ospiti, che veniamo ripagati di ogni nostro sacrificio. Siamo veramente felici e soddisfatti”.

Sereni Orizzonti annuncia nuove aperture in Veneto. Giunta a completa realizzazione la nuova residenza di Torre di Mosto, a breve partiranno i lavori per le strutture di Cinto Caomaggiore e Marcon in provincia di Venezia. Sono importanti passi avanti nel percorso di espansione del Gruppo su tutto il territorio nazionale. Forte impatto occupazionale ed elevato standard assistenziale testimoniano anche il livello di eccellenza conseguito ad un piano di investimenti di oltre 120 milioni nel quinquennio 2017-2021.