Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
11aprile2017

LA STORIA DI GIOVANNI VALETTI ENTUSIASMA GLI OSPITI DELLA RSA DI VINOVO

Immagine news

Gli ospiti della casa di riposo di Vinovo affascinati dalla storia del ciclista italiano Giovanni Valetti.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Pensionati Italiani di Vinovo-Candiolo-Nichelino, gli anziani della residenza Sereni Orizzonti “Alberto Dalmasso” hanno potuto conoscere ed approfondire la vita del campione di ciclismo che vinse ben 2 Giri d’Italia, nel 1938 e nel 1939 quando vinse anche il Giro della Svizzera. Il docufilm “Valetti, il campione dimenticato” ha conquistato gli anziani che si sono lasciati coinvolgere dai successi e dagli aneddoti di questo campione fortissimo quanto misterioso.

Nato a Vinovo il 22 settembre 1913, Giovanni Valetti è ancora oggi un nome sconosciuto ai più del mondo dello sport. Fu, invece, un ciclista in grado di competere con campioni come Gino Bartali. Protagonista di episodi mitici nella storia del ciclismo in un'era fatta di fatica e scarsi guadagni, Valetti fu un eroe del suo tempo ma di lui, a differenza di molti altri campioni, rimane poco o niente. Quasi nulla nella memoria collettiva e poco anche nella memoria degli addetti ai lavori.

“Un pomeriggio interessante che ci ha riportati indietro nella storia”, commentano i responsabili della struttura di Vinovo. I nostri ospiti -  continuano i dirigenti - hanno seguito con grande interesse questo documentario, a dimostrazione che l’anziano non guarda solo quiz o telegiornali ma, se sollecitato in modo costruttivo, si lascia trasportare ed affascinare da attività che stimolano la sua capacità intellettuale”.

Il cartellone di eventi nella residenza Sereni Orizzonti di Vinovo, infatti, offre una rosa di iniziative finalizzate al mantenimento delle funzioni cognitive ed emotive per stimolare gli anziani a mantenere allenate le capacità fisiche, cognitive e relazionali. Le attività, individuate in base alle risorse e alle esigenze di ogni ospite, vengono coordinate all’interno di laboratori dove si possono coltivare passioni e hobby ma anche scoprire nuovi interessi e attività mai svolte in precedenza. Si tratta di iniziative volte allo sviluppo delle capacità creative, che mirano a conservare l'autonomia e l'indipendenza delle persone.

La residenza di Vinovo, situata a circa 10 km da Torino, è dotata di tutti i comfort per il benessere degli anziani. Garantisce assistenza infermieristica 24 ore su 24, costante controllo medico, servizi di fisioterapia e sostegno nelle attività quotidiane per la cura della persona.