Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
12maggio2017

UN MONDO DI COLORI CON L’ARTETERAPIA NELLA CASA DI RIPOSO E NEL CENTRO DIURNO DI ALASSIO

Immagine news

Continuano con grande entusiasmo gli incontri di arte-terapia nella residenza per anziani Sereni Orizzonti “Giacomo Natale” e al Centro Diurno “Sole d’autunno” di Alassio in provincia di Savona.  Si tratta di attività come la pittura, il disegno, il collage, la manipolazione della creta e di altri materiali tridimensionali. La loro finalità è la ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni che ognuno di noi possiede. Le immagini, gli scritti e i prodotti creativi non hanno finalità estetiche ma sono semplicemente il principale strumento di relazione degli ospiti con se stessi e con gli altri.

“È stata un’esperienza coinvolgente, ci spiega Emanuela, educatrice del centro Diurno. Anche alcuni ospiti con problematiche più significative sono riusciti a concentrarsi e, addirittura, ad applicare autonomamente le diverse tecniche di colore. Le potenzialità creative, infatti, sono usate come strumento di comunicazione e di espressione delle proprie emozioni. Tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani”.

Le difficoltà che maggiormente possono incontrare gli ospiti di una casa di riposo durante i laboratori artistici riguardano, soprattutto, il pregiudizio di non essere in grado di dipingere, di non possedere abilità artistiche. Spesso prevale il timore di sbagliare o pensare che il lavoro non stia riuscendo bene, ciò a dimostrazione di insicurezza e sfiducia nelle proprie capacità. “I nostri ospiti hanno bisogno di incoraggiamento, rassicurazione e stimolo – sottolineano i responsabili della residenza. In loro, a volte, riscontriamo una certa rigidità, sembrano non voler permettere a se stessi di lasciarsi andare alla pittura.  Alcuni, nei primi incontri, si limitano ad osservare per poi vincere l’inibizione e la paura e accettare di mettersi in gioco, scoprendo la bellezza dei colori”.

Obiettivo delle attività svolte nelle residenze per anziani del gruppo Sereni Orizzonti, infatti, è proprio quello di motivare gli ospiti proponendo nuovi stimoli e valorizzando le inclinazioni personali. Iniziative che, sviluppando le capacità creative, permettono di conservare l'autonomia e la propria indipendenza.