Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
24maggio2017

LA VIVACE QUOTIDIANITA’ DELLA RESIDENZA PER ANZIANI SERENI ORIZZONTI DI PALERMO

Immagine news

“Non vi è solo professionalità, c'è cuore, amore e passione. Questi siamo noi”. Su queste basi continuano con ottimi risultati le attività nella residenza per anziani di Palermo.  Nel rispetto della filosofia Sereni Orizzonti, la residenza IGS assicura un variegato cartellone di attività: laboratori creativi, laboratori di cucina, musicoterapia, fisioanimazione (fisioterapia a tempo di musica), fototerapia e la tanto amata pet teraphy. Un progetto basato sul rapporto speciale che può crearsi con gli animali al fine di favorire il processo terapeutico, psicologico, fisico e sociale degli ospiti. “I contatti tra animale e paziente - sottolineano i responsabili della struttura - accelerano e facilitano i rapporti con i terapeuti, contribuiscono a rendere la situazione più rilassante, facilitano l’esercizio fisico e favoriscono il dialogo. I programmi di pet therapy, infatti, sono divenuti parte integrante dell’attività di Sereni Orizzonti mirando a migliorare la permanenza degli ospiti nelle case di riposo.

Il programma di attività della residenza è molto ricco e prevede anche gite con la possibilità di conoscere angoli suggestivi della città. L’obiettivo è quello di stimolare l’espressione personale degli ospiti, cercando di facilitare il rapporto con l’ambiente e favorendo il benessere della persona. Programmare e organizzare questo tipo di attività, infatti, stimola le capacità e favorisce la creazione di una relazione, di uno scambio reciproco, ricco e rigenerante.

Anche il progetto “Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte” in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Civita Sicilia sta ottenendo grande successo. Un’iniziativa che permette di sviluppare percorsi museali dedicati alle persone affette dal morbo di Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori della residenza. Si tratta di sei percorsi museali tematici guidati ed altrettante attività di laboratorio dal titolo: “Il Paesaggio Interiore”, “Ritratti familiari”, “Autoritratto”, “Corpi”, “La vita quotidiana: oggetti e immagini”, “Lo spazio urbano”. Le tipologie di attività coadiuvate dalla guida degli educatori permettono agli anziani di partecipare in modo adeguato coinvolgendo i propri ambiti cognitivi, le proprie competenze relazionali e comportamentali. Questo progetto, oltre a migliorare l’umore dei pazienti, vuole dimostrare come la malattia, se da un lato riduce le capacità fisiche e cognitive, dall’altro può far emergere competenze interpretative ed espressive in precedenza nascoste.