Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
30agosto2017

A BARBANA, PELLEGRINAGGIO TRA SPIRITUALITÀ E NATURA PER GLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI AIELLO

Immagine news

Il Santuario di Barbana ha accolto gli ospiti della residenza per anziani di Sereni Orizzonti in pellegrinaggio votivo con i cittadini di Aiello

 

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri il pellegrinaggio votivo al Santuario di Barbana che ha coinvolto otto anziani, ospiti della residenza protetta Sereni Orizzonti 1, e la comunità di Aiello del Friuli dove ha sede la struttura. Alla Santa Messa, celebrata all’interno della suggestiva chiesa mariana, è seguito una piacevole pranzo comunitario a conclusione di una giornata di arricchimento spirituale ma anche sensoriale, tra il profumo del mare e una rigogliosa natura che circonda l’isola di Barbana, nella laguna gradese.

“Quest’anno, abbiamo voluto offrire agli ospiti una giornata particolare e innovativa per nutrire la propria spiritualità e per questo abbiamo deciso di partecipare anche noi al tradizionale pellegrinaggio votivo organizzato dalla Parrocchia di Aiello”, spiega Adina Bruma, responsabile della casa di riposo di Sereni Orizzonti. Un’occasione di raccoglimento spirituale ma anche di crescita reciproca per i pellegrini che si sono uniti in un percorso di fede immerso nella pace dei sensi. Il santuario mariano è infatti una meta prediletta per i fedeli della Bassa Friulana ma anche per chi viene da fuori regione attirato dalla tranquillità di Barbana e dalle suggestive processioni che vedono la statua della Madonna trasportata in spalla per l’isola.

“Il cambiamento dello stile di vita, l’invecchiamento o i lutti sono alcuni degli eventi traumatici che accrescono il bisogno dei nostri ospiti di trovare conforto nella preghiera e nel raccoglimento” continua Adina, entusiasta per il successo della giornata. La spiritualità e la fede sono infatti aspetti fondamentali nella vita di molti anziani che vivono nelle case di riposo e che hanno bisogno di sentirsi protetti e rispettati in un ambiente familiare. Simili attività favoriscono l’aumento dell’umore e della qualità della vita degli ospiti della struttura. Aspetti che il gruppo friulano Sereni Orizzonti pone al centro della sua mission, grazie a un’esperienza ventennale nella costruzione e gestione di residenze per anziani su tutto il territorio nazionale.

Una giornata entusiasmante per gli anziani ma anche un momento di conoscenza umana e spirituale reciproca che ha incontrato il favore dell’intera comunità di Aiello: punto di partenza per future occasioni di scambio e per favorire ulteriormente l’integrazione degli ospiti all’interno del tessuto sociale.

Intanto, è già pronto un ricco programma di attività autunnali e invernali che prenderà il via nelle prossime settimane coinvolgendo attivamente il personale e gli ospiti della residenza di Aiello.