Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
17agosto2017

L’ORTO BOTANICO, UN PIACEVOLE PASSATEMPO PER I NONNI DELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI BOVOLENTA

Immagine news

C’è chi scava nella terra per sentire le tenere zolle tra le dita, chi rastrella, chi pota, chi accarezza le foglie appena spuntate, chi annaffia e chi approfitta semplicemente per sentire il fresco profumo delle piantine aromatiche. Questi i semplici gesti che gli ospiti del “Centro Servizi” per anziani del gruppo Sereni Orizzonti a Bovolenta dedicano alla cura quotidiana dell’orto botanico.

“Imparare a curare un piccolo orto botanico non è solo un’attività di svago e relax nella quotidianità dei nostri nonni. – spiegano i responsabili della residenza per anziani che lo scorso aprile ha festeggiato il successo del suo primo anno di vita – L’ortoterapia è infatti un vero e proprio stimolo sensoriale, utile a risvegliare non solo il tatto e la vista degli anziani ma anche l’olfatto che viene continuamente sollecitato”. Una terapia benefica che risveglia i dei sensi e che porta al centro dell’attenzione quella vegetazione tipicamente mediterranea che tanto ricorda l’Italia. Così salvia, rosmarino, basilico e menta diventano protagoniste dell’orticello botanico ma anche della cucina della struttura che può contare su aromi freschi e appena colti.

L'attività di giardinaggio manuale contribuisce poi ad accrescere il benessere degli anziani migliorando il loro umore. A molti, coltivare piccole piante ricorda “i tempi in cui si lavorava nei campi” e aiuta chi ha ridotte capacità motorie (in particolare agli arti inferiori) a sentirsi ancora attivo. L’obiettivo di Sereni Orizzonti, terzo gruppo italiano nel comparto della costruzione e gestione di residenze per anziani, è infatti quello di porre le persone al centro dell’attenzione, ricreando un’atmosfera familiare e accogliente.

L’ortoterapia è infatti un ottimo strumento per coinvolgere gli anziani in attività semplici ma gratificanti, dove sentirsi utili aiuta a mantenere un clima sereno e collaborativo. Una sorta di famiglia con cui condividere il piacere di stare insieme e dove ciascuno ha un ruolo da protagonista.

La coltivazione dell’orto botanico è solo una delle numerose attività proposte nella quotidianità del “Centro Servizi” di Bovolenta: momenti di animazione collettiva che favoriscono un clima sereno che permette agli ospiti di sentirsi a proprio agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la casa di riposo di Bovolenta che nel tempo è divenuta un vero punto di riferimento per il territorio coinvolgendo l’intera comunità nelle attività organizzate.