Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
09settembre2017

LE NOTE DEL CORO “INCANTO” ALLIETANO GLI OSPITI DELLA RESIDENZA PER ANZIANI “DON COMINO”

Immagine news

A Lequio Tanaro, il trio canoro di Alba presenta musica e spettacolo italiani degli anni ’40 e ‘80

Un sabato all’insegna della musica e dell’allegria quello appena trascorso dagli ospiti della residenza per anziani “Don Comino” a Lequio Tanaro. Il coro “InCanto” si è esibito con un ricco repertorio di classici italiani dagli anni ’40 agli anni ’80 coinvolgendo gran parte degli spettatori in canti di gruppo.

Una maniera alternativa per trascorrere il sabato pomeriggio regalando emozioni e suscitando dolci ricordi del passato, che gli anziani hanno particolarmente gradito tanto da richiedere il bis delle esibizioni. “La musica è il modo più efficace per portare allegria. – spiega Emanuela Martini, direttrice della struttura di Sereni Orizzonti – Ho pensato di invitare questo gruppo, che avevo già visto all’opera, perché il loro repertorio è molto vicino ai gusti musicali degli ospiti”. Alle voci del trio femminile, che è parte dell’Associazione “Impegnati per chi si impegna”, si è affiancato uno spettacolo davvero straordinario: cambi di abito dalla moda retrò hanno infatti accompagnato le singole canzoni, lasciando il pubblico sospeso tra il presente e il passato.

“Siamo una realtà giovane ma attiva”, afferma con soddisfazione Wilma Scaglione, presidente dell’Associazione di Alba e voce del trio, insieme a Rossana e Claudia. Sono infatti già 60 gli spettacoli canori che hanno visto il trio femminile esibirsi in altrettante case di riposo in un solo anno dalla fondazione dell’associazione.

La musica è capace di veicolare emozioni e di migliorare il buonumore, regalando serenità agli anziani delle case di riposo. Obiettivo principale della società Sereni Orizzonti particolarmente attenta alla cura e al benessere dei propri ospiti. L’esibizione di “InCanto” è solo una delle tappe di un ricco programma di attività e animazione che nelle prossime settimane coinvolgerà i nonni della “Don Comino”.