Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
20ottobre2017

AL VIA LA PET THERAPY ALLA RESIDENZA SANITARIA PER ANZIANI DI CONSELVE

Immagine news

Si terrà oggi 20 ottobre il primo incontro della pet therapy che coinvolgerà gli ospiti del Centro servizi per persone anziane non autosufficienti all’ospedale di Conselve, in provincia di Padova. L’attività assistita con gli animali (AAA) accoglierà cani e gatti all’interno della struttura di Sereni Orizzonti e mira a promuovere l’interazione tra le persone e gli animali per migliorare la qualità della vita soprattutto negli anziani non autosufficienti. La sola presenza di piccoli animali domestici produce, infatti, effetti benefici sul buonumore e sul benessere psico-fisico degli ospiti ed è un’eccellente metodologia terapica di tipo educativo-riabilitativo e di supporto psico-relazionale che affianca le tradizionali cure mediche.

L’iniziativa è stata promossa da Alessandra Furlan, responsabile del Centro servizi di Sereni Orizzonti, e dalla psicologa Elisa Bonello in collaborazione con un team medico costituito dal Dirigente veterinario dell’ULSS 6, Nicola De Paoli e dai medici veterinari dell’Ordine di Padova, Luca Lideo, Marco Bedin, Chiara Bottaro, Paolo Bertolin e Giuseppe Favero.  È il gruppo di lavoro ad aver ideato il programma e monitorerà costantemente gli incontri tra gli anziani e gli animali registrando i progressi e gli effetti positivi attesi che la terapia avrà sugli anziani.

“Siamo molto soddisfatti di essere riuscita a mettere in piedi un progetto che abbiamo fortemente voluto. Trascorrere del tempo in compagnia degli amici a quattro zampe fa tornare il sorriso ai nostri ospiti e produce effetti straordinari sull’umore, cosa che si riverbera nell’immediato sul benessere psico-fisico della persona.” spiegano dalla Sereni Orizzonti. “Un’iniziativa importante che ci vede costantemente impegnati a offrire un’elevata qualità nell’assistenza ai nostri ospiti”.

Grande entusiasmo per la partenza del progetto e un programma di numerosi incontri che verrà definito in accordo con i soggetti che partecipano al progetto.